La cucina amiatina ha una ricchezza sconfinata, e noi abbiamo una grande attenzione alla valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre tradizioni
Elemento centrale i marchi di qualità del territorio: olio (dop Olivastra Seggianese), vino (Docg Montecucco), castagna (Castagna IGP Monte Amiata), funghi, tartufo e le manifestazioni enogastronomiche.
Affianco alle innumerevoli sagre troviamo infatti l’importantissima manifestazione Amiata a Tavola. Nata nel 1987 dalle idee del gastronomo Gianni Bonacina, è stata perpetuata nel tempo pur con formule diverse ma sempre con l’obiettivo di valorizzare e promuovere.
Il tutto nasce da una realtà culturale e dunque alimentare che si è sviluppata in un territorio particolare come quello dell’Amiata. Primo tra tutti prodotti del territorio, la castagna. “Pan di Legno e vin di nuvoli”, come dicevano i nostri nonni, ha rappresentato l’unico elemento di sostegno per molti secoli e fino alla fine della seconda guerra mondiale. Nell’autunno, quando le foglie degli alberi iniziano a cambiare colore, ecco che il prezioso frutto inizia a fare la sua presenza sulle tavole degli amiatini che ad essa sono molto legati.