Il Castello degli Aldobrandeschi

Centro di origine medievale, Arcidosso si trova ai piedi del Monte Amiata

Il Castello degli Aldobrandeschi di Arcidosso (GR)
Il Castello degli Aldobrandeschi di Arcidosso (GR)

Il piccolo borgo storico, nato durante il periodo dell’incastellamento, merita senz’altro la visita. Deve la sua iniziale espansione alla famiglia del Aldobrandeschi (sec. XII) che si occupò della fortificazione iniziando con la costruzione del noto Castello ancora oggi intatto e visitabile ed è l’unico Castello in Italia ad essere originale in ogni sua parte.
Il Castello, anche chiamato Rocca, fu costruito dagli Aldobrandeschi a partire dall’anno 860 su preesistenti costruzioni di epoca longobarda. Passò successivamente nella Contea di Santa Fiora a seguito della spartizione dei beni tra i due rami della famiglia.
Quello del Castello di Arcidosso è il più antico palazzo extraurbano di governo statale in Italia e uno dei più antichi d’Europa; infatti quando fu innalzata la torre maestra, la Rocca possedeva già un palazzo in pietra di due piani che fu sopraelevato di altri due piani con la costruzione delle sue torri e delle due cinte murarie merlate, anch’esse provviste di torri. Nel ‘500, con la caduta della Repubblica, il territorio fu inglobato nel Granducato di Toscana di cui ne seguì le sorti. Oggi giorno la Rocca Aldobrandesca di Arcidosso è uno dei Castelli medioevali meglio conservati d’Italia ed uno dei pochi completamente accessibili al pubblico